PROGRAMMI SVOLTI

Anno scolastico 2012/13

Classe 3° B

 

Programmi svolti.

 

Scienze

IL sistema solare

Il sole

I pianeti intorno al sole

Gli altri corpi celesti

L’atmosfera

La pressione atmosferica

Il vento, le nubi, le precipitazioni

Il clima

Terremoti

Vulcani

Fossili

La Terra

Struttura della Terra

La teoria delle placche

La formazione delle montagne

L’evoluzione degli esseri viventi

La storia della vita sulla Terra

L’acqua sulla Terra

Il ciclo dell’acqua

Le acque oceaniche

I movimenti del mare

Le acque continentali

La struttura del corpo umano

Salute e malattia

Vari tipi di malattie

L’apparato escretore

L’apparato riproduttore maschile

L’apparato riproduttore femminile

Il ciclo mestruale

Fecondazione e gravidanza

Il parto

I gemelli

Genetica umana

Malattie genetiche

Malattie ereditarie

Genetica

Il problema del nucleare

 

Matematica

Potenze:

Divisibilità:

-scomporre un numero in fattori primi

-calcolare del mcm

Frazioni:

-riconoscere le frazioni proprie, improprie e apparenti, complementari ed equivalenti

-ridurre una frazione ai minimi termini

-utilizzare le quattro operazioni con le frazioni

-risolvere problemi con le frazioni

Radici quadrate:

-concetto di radice quadrata esatta e approssimata

-saper calcolare la radice quadrata di un numero con l’uso delle tavole numeriche

Triangoli e quadrilateri:

-conoscere e comprendere le proprietà, le caratteristiche e la classificazione dei poligoni

-saper risolvere problemi inerenti la misura di angoli e dei perimetri delle figure piane studiate

-saper disegnare le figure piane studiate e i relativi enti particolari.

Circonferenza e cerchio

-conoscere e comprendere i concetti di circonferenza e di cerchio

-risolvere problemi di applicazione delle conoscenze acquisite

Equivalenza di figure piane

-applicare il concetto di equivalenza al calcolo dei poligoni

-risolvere problemi di applicazione delle conoscenze acquisite

Teorema di Pitagora

-conoscere e comprendere il teorema di Pitagora

-risolvere problemi applicativi

L’insieme dei numeri relativi

-conoscere e comprendere il concetto di numero relativo

-consapevolezza e padronanza del calcolo

Il calcolo letterale

– conoscere e comprendere i primi elementi di calcolo letterale e i concetti di monomio e polinomio

-applicare tali elementi di calcolo sui monomi e polinomi

-saper semplificare espressioni letterali

Dalle equazioni ai problemi

-conoscere e comprendere concetti, principi e procedimenti riguardanti le equazioni

-saper risolvere equazioni

Il piano cartesiano ortogonale

– conoscere e comprendere elementi,principi e procedimenti inerenti al piano cartesiano

-saper risolvere semplici problemi mediante la rappresentazione nel piano cartesiano

Elementi di geometria analitica

– conoscere e comprendere il concetto di equazione di una funzione in generale e, in particolare, della retta

-applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione grafica di una equazione

I solidi

-conoscere e comprendere i concetti fondamentali della geometria solida, le caratteristiche e le proprietà generali dei poliedri (prismi e piramidi) e di solidi di rotazione e il concetto di equivalenza tra solidi

I poliedri

-conoscere e comprendere caratteristiche e proprietà riguardanti il prisma, il parallelepipedo, il cubo, la piramide

-conoscere e comprendere principi e procedimenti per il calcolo delle misure relative ai poliedri

-applicare tali conoscenze per ricavare formule applicative

-risolvere problemi applicativi sulle aree e volumi

I solidi di rotazione

-conoscere e comprendere caratteristiche e proprietà riguardanti il cilindro e il cono

-conoscere e comprendere principi e procedimenti per il calcolo delle misure relative ai solidi di rotazione

-applicare tali conoscenze per ricavare formule applicative

-risolvere problemi applicativi sulle aree e volumi

PROGRAMMI SVOLTIultima modifica: 2013-06-02T20:10:00+02:00da sezionebzorutti
Reposta per primo quest’articolo